Prunes-2Bcoffee-2Bsquare-2Bcake_California-2Bbakery_Milano-2BIMG_7400
comments 2

Prunes Coffee Square Cake: la vostra pausa caffè sarà differente!

Lo sapevi che la Coffee Square Cake non è una torta al caffè? No? Beh, nemmeno io! L’ho scoperto al Cooking Lab di California Bakery mentre Michela e Liliana ci insegnavano questa delizia assoluta!

Andiamo con ordine: nonostante quello che suggerisce il nome nella ricetta di questa torta buonissima non c’è traccia di caffeina. Viene chiamata così perché ben si presta ad essere gustata in un momento di pausa accompagnata da una buona tazza di caffè, meglio se nero, fumante e americano nella vostra mug preferita.
Il procedimento non è difficile ma piuttosto lungo, quindi prendevi il vostro tempo e godetevi questa torta da subito, fin dalla preparazione!
La Coffee Square Cake è composta da tre strati, una crosta golosa con granella di nocciola, una crema frangipane al centro e un crumble croccante per lasciare un ricordo indelebile di questa prelibatezza! Il tocco segreto di California Bakery, che io amo alla follia, è quello di aggiungere le prugne secche della California macerate 24 ore in ottimo liquore (meglio se di prugne, ovviamente!), subito dopo la crema frangipane. Il tutto verrà poi cosparso con il crumble e nell’insieme la torta diventerà assolutamente irresistibile, credetemi!

Se vi ho convinto armatevi di un pomeriggio libero, burro, zucchero farina e qualche altro ingrediente sfizioso e preparate questa prelibatezza da condividere con i colleghi durante la pausa caffè: diventerete in un attimo così popolari che tutti verranno a chiedervi dove avete trovato una ricetta così superba!!

Questa torta è dedicata a nonna Luisa che conosco solo attraverso i ricordi altrui ma che sono certa avrebbe apprezzato moltissimo! Keep on looking at me ♥

Did you know that there’s no coffee in the Prunes Square Coffee Cake? No? Well, neither do I! I found this during the Cooking Lab in California Bakery while Michela and Liliana taught us this absolute delight!
First things first: despite what the name suggests in the recipe for this delicious cake there is no trace of caffeine. Is so named because it is well suited to be enjoyed in a moment of pause accompanied by a good cup of coffee, preferably black, steaming and American in your favorite mug.
The process is not difficult but quite long, so take your time and enjoy this cake right away, since the preparation!
The Prunes Square Coffee Cake consists of three layers, a delicious crust with chopped hazelnuts, a frangipane cream in the center and a crunchy crumble to leave a lasting memory of this delicacy! The secret touch of California Bakery, which I love to madness, is to add Californian prunes macerated 24 hours in good liquor (preferably plum, of course!), just after the frangipane cream. The whole is then sprinkled with the crumble and whole cake will become absolutely irresistible, believe me!
If I have convinced you arm yourself with a free afternoon, butter, sugar, flour and some other ingredient delicious and prepared this delicacy to share with colleagues during the coffee break: in a while you’ll become so popular that everyone will come to ask you where you found a recipe so superb!!

This cake is dedicated to nanny Luisa. I know her only through memories from my family and I’m sure she will appreciate it so much! Keep on looking at me ♥

Ingredienti
Per la crosta
160g di farina 00
160g di burro freddo
40g di zucchero a velo
50g di granella di nocciola
un pizzico di sale
1/2 teaspoon di estratto naturale di vaniglia
buccia di limone
Per la crema frangipane
2 uova
100g di zucchero semolato bianco
100g di burro morbido
100g di farina di nocciola
50g di farina di manitoba
1/2 teaspoon di sale
1/2 teaspoon di estratto naturale di vaniglia
Per il crumble
100g di burro
100g di farina di manitoba
100g di zucchero semolato bianco
100g di farina di nocciola
1 pizzico di sale
1/2 teaspoon di cannella
200g di prugne secche
180ml di Takara plum o liquore a vostro piacere
Per prima cosa mettere le prugne a macerare per 24 ore con il liquore.
Lavorare con due coltelli la farina e il burro per la crosta. Incorporare la buccia di limone, zucchero a velo, vaniglia. Quando si forma una palla di impasto aggiungere anche il sale.
Stendere la crosta, forare la superficie con una forchetta e ricoprirla con uno strato di granella di nocciola. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 15 minuti.
Lavorare burro, vaniglia e zucchero fino a formare una crema, sarà la base della frangipane. Incorporare le uova una alla volta.
Nel frattempo unire le due farine e il sale in una ciotola mescolando con un cucchiaio, versare la miscela nel composto di burro-zucchero-uova poco alla volta e mescolare con il cucchiaio per amalgamare il tutto.
Riporre in frigorifero per 15 minuti.
Infine lavorare con due coltelli tutti gli ingredienti necessari a fare il crumble. Quando il composto avrà un aspetto bricioloso, lavorarlo con le mani per renderlo più grossolano. Riporre il crumble in frigorifero per 15 minuti.
Versare la crema frangipane sulla crosta, sovrapporre le prugne tagliate a pezzetti con il loro liquore e ultimare con il crumble.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per 40 minuti e altri 15 minuti a 160°C ventilato.

2 Comments

Cosa ne pensi?