Involtini-2Bdi-2BPeperone_trofie_Sestri-2BLevante-2BIMG_1622
comment 0

Quella voglia che ti prende di trofie e Sestri Levante

Avete presente la baia del silenzio a Sestri Levante? Ecco quello è uno di quei scorci che difficilmente scorderò. A volte la voglia di mare è così forte che mi basta tornare la, anche solo con il pensiero, per calmarmi.

Il mare ha un effetto benefico su di me, non solo fisicamente (chi non conosce i mille e uno benefici che il clima marittimo ha sul nostro organismo?) ma anche, e soprattutto, mentalmente. Perché il mare mi trasmette pace, serenità, mi ri-equilibria con il mondo e con tutte le sue forzature, mi da il tempo di fermarmi a pensare e riflettere senza chiedermi nulla. Mi basta sedermi sulla spiaggia, in riva al mare e tutto cambia.

Sestri Levante è un piccolo borgo con un centro curato, piuttosto animato, ideale per le vacanze all’insegna della tranquillità e della calma. Qui ho mangiato la mia prima farinata (che ricordo ancora distintamente) e qui mi piace tornare di tanto in tanto, attirata dalla baia del silenzio come Ulisse dal canto delle Sirene!

Di pari passo con la voglia di Sestri c’è quella di trofie. Un legame a doppio filo per me e forse è per questo che ogni volta che sconfino in Liguria, prima di tornare a casa, passo sempre in gastronomia per fare scorta di trofie fresche fatte a mano e dei miei condimenti preferiti: guai a chi mi tocca il pesto e il sugo alle noci!

Così buoni che li mangerei a cucchiaiate mi diverto ad assaggiarli tutti, a creare delle mie piccole top 5 dei migliori artigiani, a trovare le differenze tra paese e paese, perché si che ogni famiglia ha la sua (segretissima) ricetta! Il pesto con o senza aglio, grana grossa o finissima, quasi come fosse una mousse e persino il colore varia dal verde brillante a quello più scuro. Il sugo di noci poi conosce ancora più declinazioni: con panna, latte o più leggero solo noci e olio. In alcuni la croccantezza data delle noci sminuzzate grossolanamente è esaltata fino agli eccessi, in altri tutti gli ingredienti son ben accostati fino a formare una crema armoniosa e gustosa. Ce n’è di tutto un po’ e più si avvicina la primavera, più la voglia di mare si fa forte… quasi quasi faccio una toccata e fuga, che ne dite??

Do you know the Bay of Silence in Sestri Levante? Here’s is one of those sights that I will hardly forget. Sometimes the desire of seaside is so strong that I just come back, even with the thought, to calm myself.
The seaside has a beneficial effect on me, not only physically (who does not know the thousand and one that benefits the maritime climate has on our body?) but also, and more importantly, mentally. Because the sea gives me peace, serenity, I feel calm and relaxed, it gives me the time to stop and think and reflect without asking anything. I just sit on the beach, the sea and everything changes.
Sestri Levante is a small village with a center nice, quite lively, ideal for holidays in peace and quiet. Here I ate my first farinata (which I still remember distinctly) and I like to come back here from time to time, attracted by the Bay of Silence as Ulysses from the song of the Sirens!

Hand in hand with the desire to Sestri there’s the one to trofie. A double bond for me and maybe that’s why every time overrun in Liguria, before returning home, I always step in gastronomy to stock trofie fresh handmade and of my favorite toppings: pesto and walnut sauce!
So good that I would eat spoonfuls, I enjoy to taste them all, to create my little top 5 of the best craftsmen, find the differences between countries, because every family has its own (secret) recipe! Pesto with or without garlic, coarse or fine, almost like a mousse, and even the color varies from bright green to dark. The walnut sauce then know even more variations: with cream, milk or lighter only nuts and oil. In some crispness date of coarsely chopped walnuts is enhanced up to the excesses, in others all the ingredients are well combined to form a harmonious and tasty cream. There’s a little of everything ‘and more spring approaches, the more the desire to sea is strong … I almost do a hit and run, what do you think ??

Cosa ne pensi?